Disfida di Barletta
Come ogni anno, verso la metà di Settembre le vie principali della città di Barletta, come Corso Vittorio Emanuele, sono gremite di gente di ogni età. Ovunque ci sono bambini che ridono, ragazzi che, con i loro smartphone, scattano foto e adulti che attendono curiosi uno degli eventi più attesi: la Disfida di Barletta.
Non a caso, questa meravigliosa città è anche riconosciuta come la ‘’città della Disfida’’, per rammemorare lo scontro tenutosi il 13 febbraio 1503 nella mattina di Sant’Elia, fra tredici cavalieri italiani e altrettanti francesi. Il confronto, come è possibile immaginare, si concluse con la vittoria degli italiani.
Noi di Antica Dimora, Bed & Breakfast situato in Via Nazareth n. 53, ci proponiamo di descrivere brevemente le avvincenti iniziative della nostra città, al fine di non lasciare nessuno impreparato. Puntualmente il borgo antico e marinaro di Barletta, con il Castello, Porta Marina, piazza della Prefettura e le vie del centro, si trasformano in un palcoscenico sul quale va in scena uno spettacolo multiforme, suggestivo e coinvolgente, a cura del direttore artistico della Disfida, il regista teatrale Sergio Manfredi. A rendere magica l’atmosfera sono, infatti, gli attori che si immergono con professionalità nei ruoli dei grandi tredici combattenti che onorificarono non solo la città di Barletta, ma l’intera Italia. Muniti di spade e mantelli, si aggirano nel centro storico con i loro mansueti cavalli, simulando la guerriglia avvenuta più di cinque secoli fa, regalando un viaggio nel tempo a chiunque avesse voglia di vivere gli entusiasmanti costumi ed usi del Medioevo, forse erroneamente denominato sui manuali scolastici come epoca dai ‘’secoli bui’’.
Più di tutti è atteso il momento dell’Offesa, l’affronto rivolto dal condottiero francese Guy de la Motte, alla presenza degli spagnoli, al valore dei cavalieri guidati da Ettore Fieramosca, rivissuto nel racconto teatrale interpretato da cantori, attori e figuranti. Generalmente, nel fossato del castello ha luogo il certame cavalleresco, l’epico scontro fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani. Segue, poi, il Te Deum di ringraziamento dei cavalieri per l’esito vittorioso dello scontro. Infine, in una atmosfera di festa e giubilo il corteo trionfale sfila per le strade della città, animato da giochi e spettacoli.
Ma non è tutto! Sono diverse le iniziative proposte di anno in anno, oltre allo spettacolo principale. Ad esempio, le iniziative per la rievocazione del 518° anniversario della Disfida di Barletta denominata quest’anno “Barletta Disfida Opera Viva”; è un ricco programma di eventi che si terranno tra settembre e ottobre. Infatti, come preannunciato, oltre la Disfida si presenteranno i nuovi eventi culturali che si svolgeranno in varie location cittadine dalla metà di settembre alla prima settimana di ottobre all’interno della iniziativa regionale “Una storia d’amore – Palinsesto unico Estate 2021”.
“Sto immaginando una messa in scena di grande coinvolgimento popolare che da un lato rispetti la stratificazione di tradizione che la Disfida ha e, dall’altro, introduca delle novità nel modo di raccontare gli avvenimenti. Con gli attori vorrei dare voce ai personaggi principali, anche in questo caso non chiudendoli in dialoghi tra loro ma in apertura verso il pubblico, recitando col pubblico, al pubblico. Come si fa nel teatro dei pupi, evocando, più che recitando, le azioni”. Erano queste le parole dette in una conferenza stampa nell’anno 2020 dal regista teatrale, Sergio Manfredi, che ogni anno ripropone spettacoli ed eventi, ricoprendo la città pugliese di un alone magico ed emozionante. Suggeriamo a chiunque avesse intenzione di non perdersi l’evento di venire a farci una visita, affinché la storia continui a vivere anche nei cuori di chi ancora non conosce la grandezza della città di Barletta. Come scrisse Herb Caen, umorista e giornalista di San Francisco, una città non si misura ‘’dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni’’ e noi siamo convinti che questo sia un ottimo periodo per iniziare a sognare, qui, in questa piccola e grande città pugliese.